YOGA IN GRAVIDANZA

Lo sapevi che lo yoga prenatale ti può aiutare nella preparazione al parto e può far bene anche alla salute del tuo bambino?
Non importa se sei una principiante o una praticante esperta, lo yoga prenatale è per tutti! Se sei incinta e stai cercando un buon modo per mantenerti in forma e per rilassarti, fai yoga! Oltre 300 mamme hanno scelto Yoga Space!



INSEGNANTE

  • Annachiara Perraro

 


 APPUNTAMENTI

  • Giovedi h18  in Sala Eco (Piazza Don Sergio Colombo 2, Redona, Bergamo)

 


COSTO PER LEZIONE

1 credito

Vai alla sezione ed acquista un Pacchetto Crediti



PRENOTA LEZIONE

 prenota sul Calendario studi Bergamo




CONTENUTO DELLA LEZIONE

-  Esercizi fisici di presa di coscienza corporea: per migliorare la postura; sbloccare le articolazioni, tonificare ed allungare la muscolatura ed entrare in un rapporto più consapevole con ogni parte del corpo

- Esercizi mirati a prevenire disturbi legati alla gravidanza: mal di schiena, sciatalgia, edemi, varici, tachicardia, ansia
- Esercizi di respirazione: per imparare una corretta respirazione, per aumentare la potenzialità respiratoria ed affrontare consapevolmente travaglio e parto
- Rilassamento: imparare a rilassarsi diventa una necessita per il benessere madre-bimbo e per vivere serenamente travaglio-parto e dopo parto
- Automassaggio: per alleviare le tensioni e riequilibrare l’energia
- Esercizi di percezione e consapevolezza del pavimento pelvico


Vantaggi per la mamma e per il piccolo
La mamma ha un contatto molto speciale con il suo bambino e lo yoga rende più facile accettare e superare con benessere le diverse fasi di una gravidanza.
Durante la gravidanza, la respirazione e i posizioni alleviano i dolori tipici della gravidanza come gonfiore, crampi, vene varicose, nausea.
Gli esercizi danno nuova energia alla mamma ed al bambino.
Le diverse Asana aiutano il bambino a trovare con delicatezza la posizione per la nascita all’interno dell’utero materno.
il bacino della mamma si allarga in modo delicato e naturale, preparando per il parto.
L’esercizio regolare prepara la mamma e il suo corpo al parto. Molti asana possono essere usati come posizioni per il parto, e sono facili da assumere se si fa un po’ di pratica.
L’esercizio costante fa sentire più flessibile  e migliora l’equilibrio nel corpo.
Con lo yoga si migliora la circolazione sanguigna e si abitua il corpo a rilassarsi, una pratica molto importante come preparazione al parto.
Nello yoga si utilizza la calma e si respira profondamente, espirando attraverso il naso e riscoprendo la respirazione toracica.
La  giusta tecnica di respirazione può funzionare anche come tecnica di alleviamento del dolore durante il parto, e fornisce un regolare apporto di ossigeno al bambino e , quindi, un parto ottimale.
Con lo yoga si esercita anche la forza e la resistenza, ottimo per l’esperienza intensa e potente di genitore.

I no dello yoga per le donne incinta
Se si soffre di eccessiva flessibilità delle giunture si deve fare attenzione a non distendere troppo il corpo.
Se si ha la placenta previa non si dovrebbero praticare sforzi fisici, ma si consiglia il riposo totale.
Le donne che presentano uno dei seguenti sintomi dovrebbero evitare totalmente gli esercizi e dovrebbero rivolgersi ad un medico:
– nausea costante
– vista annebbiata
– gonfiore improvviso di mani e piedi
– perdite di sangue
– febbre o brividi
– emicranie continue

– dolori continui



Share by: