Yoga Dinamico (Energy)

Nello Yoga dinamico le asana (posizioni)   si  susseguono armoniosamente una all’altra
invitando corpo, mente e respiro a coordinarsi per fluire all’unisono.
Il   respiro scandisce  il ritmo della  pratica;   l’energia  muscolare,  stimolata   progressivamente raggiunge un picco dinamico regalandoci un grande senso di vitalità. L’energia vitale (Prana) richiamata attraverso il movimento e la respirazione scivolerà in ogni parte del corpo nutrendolo in profondità; liberando stress e tensioni profonde.
Raggiunto   il   massimo   del   “fuoco”   si   assaporerà   il piacere di distendere   con   gradualità   la muscolatura. Nella pratica si   attraverseranno gli   opposti: grande senso   di attività unito al piacere della distensione e del rilassamento.



Ashtanga Yoga (Energy)

E’ uno stile di yoga molto rigoroso che segue specifiche sequenze di asana in cui viene viene seguito il principio del vinyasa cioè ogni movimento è associato ad un atto respiratorio.
Questo è senza dubbio tra i più diffusi tipi di yoga al mondo.
Questo stile è basato su una pratica  in cui si eseguono sempre le stesse posizioni nello stesso ordine. Tra una posizione e l’altra c’è una breve sequenza dinamica chiamata Vinyasa.
Esistono 6 serie diverse e man mano che si va avanti gli esercizi diventano sempre più difficili. Ogni serie è praticata per tanto tempo fino a che non si esegue alla perfezione e così si può passare alla successiva.
In una classe di Ashtanga Yoga sarai guidato ad eseguire le sequenze delle posizioni di continuo. Non viene perso troppo tempo sugli allineamenti e sarai incoraggiato a respirare profondamente mente ti muovi da una posizione all’altra.
Preparati a sudare tanto.
Il movimento continuo e l’uso di mula bhanda (contrazione del perineo), di uddiyana bhanda (contrazione dell’addome), sviluppano un grande calore che induce un intensa sudorazione.

Vinyasa Yoga (Energy)


Lo yoga vinyasa è una pratica moderna contraddistinta dalla fluidità dei movimenti. Come altri stili di yoga si basa sull’utilizzo di esercizi di respirazione e sulle posizioni o asana.
A differenza di altri stili più statici, richiede forza e resistenza muscolare nell’esecuzione delle varie transizioni. Grazie all’utilizzo costante della respirazione come in altre pratiche di questa disciplina millenaria, aiuta a migliorare la concentrazione e a gestire lo stress quotidiano.
È un’attività divertente e rilassante per quanto faticosa. Nella sua versione più moderna può assomigliare ad un’attività di fitness. Tuttavia, gli esercizi di inspirazione ed espirazione che accompagnano ogni movimento la rendono unica nel suo genere.



Power Yoga (Energy)

Questo stile conserva l’attivazione e l’energia dello Yoga dinamico regalando,   in alcuni frangenti, esercizi funzionali atti   ad attivare maggiormente la  muscolatura   con sequenze ritmiche in progressione.

Light Yoga (Flow)

Una classe che stimola le diverse sfere dell’essere (corpo, mente e spirito) in egual misura.
La   sequenza   di   asana   crea   un   ritmo   molto   fluido,   lento,   costante;   una   meditazione   in movimento nella quale il corpo “si lascia guidare”.
E’ un fluire consapevole che chiede di mantenere un’attenzione sull’allineamento e la postura assaporando al contempo ciò che il corpo e le emozioni vogliono comunicarci.
Nella pratica si eseguiranno tecniche di respirazione molto semplici (Pranayama).


Hatha Yoga (Flow)

Per Hatha Yoga si intende uno stile generico che si rifà semplicemente alla tradizione.
E’ uno stile che si focalizza quasi totalmente sulla pratica fisica (asana e pranayama) e meno su altri aspetti più spirituali.
In questo tipo di yoga si effettua un modesto sforzo fisico con lo scopo di riuscire a superare i propri limiti fisici. Nello stesso tempo però, non si dimentica mai il rilassamento e la calma che dovrebbero esserci in ogni asana.
Alla fine di ogni classe ci si sente più forti, più flessibili e sicuramente più rilassati.
L’Hatha Yoga, così come altri stili, aumenta la forza dei muscoli dandogli allo stesso tempo flessibiltà, toglie rigidità alla colonna vertebrale e mantiene le articolazioni elastiche anche se gli anni passano.
In generale si ha una maggiore consapevolezza del proprio corpo ed anche la mente ha innumerevoli benefici.



Yin Yoga (Flow)

Yin Yoga è una pratica semplice e dal ritmo lento, che agisce sul tessuto connettivo profondo del corpo. Allo stesso tempo aiuta a migliorare la capacità di movimento delle articolazioni, a stimolare il flusso energetico dei meridiani e degli organi, a calmare le emozioni, ed a preparare il corpo e la mente per stati profondi di meditazione.
Mantenendo ogni asana per alcuni minuti e seguendo una respirazione profonda e consapevole, lentamente si cominciano a rilassare i muscoli, permettendo al tessuto connettivo profondo che avvolge i muscoli e danno forma alle capsule articolari (fascia, legamenti, tendini ed ossa) di nutrirsi, fortificarsi ed “allugarsi” in modo sicuro e terapeutico.
La pratica Yin si focalizza sull’auto-osservazione e l’ascolto. Quando si assume una postura, seguendo l’allineamento naturale, si lasciano andare tutte le distrazioni e idee preconcette e si porta l’attenzione in modo particolare nel momento presente, su un’intenzione e senza giudicare, sviluppando così la capacità di sentire il movimento nel non-movimento, di percepire le sensazioni del corpo o le emozioni che emergono, e di sentire il respiro, con la mente e con il cuore.



Vinyoga (Flow)

La tradizione del Viniyoga deriva dall’insegnamento di Tirumalai Krishnamacharya e da suo figlio T. K. V. Desikachar
Il termine viniyoga è tratto dagli Yoga-sūtra di Patañjali e fa riferimento a un'applicazione progressiva delle tecniche dello yoga, la quale deve tenere conto dei diversi livelli dei praticanti e di tutte le loro caratteristiche individuali, al fine di adattare la pratica alla singola persona.
Cikitsā krama (cura o restorative recovery) é una modalità di pratica finalizzata al mantenimento psicofisico e alla cura di sé



Yoga Posturale (Flow)

Quante volte abbiamo sentito dire quanto è importante mantenere una postura corretta? Nonostante ciò spesso ci ritroviamo con spalle, schiena e collo doloranti, a causa proprio di errori di postura;  il troppo tempo passato davanti a una scrivania o davanti a un pc, le posizioni scorrette assunte durante la notte o alcune torsioni azzardate e inaspettate causano infatti atteggiamenti posturali dannosi che con il tempo procurano rigidità e dolore. 

Lo yoga posturale è la risposta  per correggere i nostri piccoli difetti posturali. 


Fly Yoga (Flow)

Share by: